Paesi - Guida Turistica

Italiano
English

.: LUSSEMBURGO
Lussemburgo  Lussemburgo è uno stato dell'Europa Nordoccidentale. Confina con la Germania a est, con la Francia a sud e con il Belgio a ovest. Il clima temperato con inverni miti, favorisce lo sviluppo di boschi di caducifoglie.
 La capitale, Lussemburgo, è la città più grande della nazione. Altre città importanti sono Esch-sur-Alzette a sud-ovest della capitale, e Echternach, vicino al confine tedesco ad est.Altre città importanti sono: Differdange e Dudelange.
 Gran parte della popolazione del Lussemburgo è originaria delle nazioni confinanti, e ci sono tre lingue ufficiali. Oltre al francese e al tedesco si parla anche il lussemburghese. La maggior parte dei lussemburghesi aderisce alla fede Cattolica Romana (95%), con minoranze protestanti (1%) e altre fedi (4%).

 Il Lussemburgo ha la forma istituzionale di una monarchia parlamentare ereditaria. Secondo la costituzione del 1879, il potere esecutivo è esercitato dal Granduca e dal Gabinetto, che consiste di un Primo Ministro .Il potere legislativo è esercitato dalla Camera dei Deputati, eletti direttamente con mandato quinquennale.
 Il nord della nazione ha colline e montagne basse, è solcato da numerose valli e compreso nel massiccio delle Ardenne, con il monte Huldange come punto più alto a 559 metri. Anche la zona meridionale del territorio è collinare. I confini meridionali e orientali del Lussemburgo sono formati da fiumi, il più grande dei quali è la Mosella, da ricordarsi poi il Sauer, l' Alzette, l'Our.
 L'economia stabile e ad alto reddito, è caratterizzata da una crescita moderata e bassi tassi di inflazione e disoccupazione. Il settore industriale, fino a poco tempo fa dominato dall'acciaio, si è sempre più diversificato, e comprende chimica, gomma e altri prodotti. I servizi, specialmente quelli bancari, contribuiscono in maniera crescente all'economia. L'agricoltura è basata su piccole fattorie a conduzione familiare.

 Il Lussemburgo è un fondamentale snodo della finanza internazionale, nel quale avviene la Stanza di Compensazione fra istituti bancari di molte parti del mondo, e dal quale vengono trasferiti quotidianamente trilioni di dollari per investimenti in ogni parte del globo. Circa 3.000 società per azioni hanno centralizzato la gestione finanziaria nel Lussemburgo.
 Nelle multinazionali la finanza, come le risorse umane, sono tipicamente gestite a livello corporate da un'unica divisione per conto di tutte le società del gruppo.
 Il Lussemburgo ha legami commerciali e finanziari particolarmente stretti con il Belgio e i Paesi Bassi, e come membro dell'UE, gode dei vantaggi del mercato libero europeo.
.: LUOGHI D´INTERESE
 Palazzo del Granduca
 Il Palazzo del Granduca di Lussemburgo è stato ricostruito dopo l'incendio ed la facciata istoriata di disegni arabeggianti. Nella sue vicinanze è la sede del parlamento nazionale.

 Musée de l'État
 Il Musée de l'État è il più grande museo del Lussemburgo e contiene reperti archeologici di epoca romana e greca. Per quanto riguarda la pittura possiede molti dipinti di grandi pittori dal XIV al 1900 secolo. Possiamo citare, come esempi, Lucas Cranach, Ghirlandaio, van Dyck, Rembrandt e molti altri.